martedì 23 settembre 2014

Shadowhunters, città degli angeli caduti - Cassandra Clare

  Shadowhunters - Città degli angeli caduti


Titolo: Shadowhunters - Città degli angeli caduti
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Pagine: 477 p.
Prezzo: 7, 88 euro

Trama: La guerra è conclusa e Clary è tornata a New York, intenzionata a diventare una Cacciatrice di demoni a tutti gli effetti. E finalmente può dire al mondo che Jace è il suo ragazzo. Ma ogni cosa ha un prezzo. C'è qualcuno che si diverte a uccidere gli Shadowhunters, e ciò causa fra Nascosti e Cacciatori tensioni che potrebbero portare a una seconda, sanguinosa guerra. Simon, il migliore amico di Clary, non può aiutarla. Sua madre ha scoperto che è un vampiro e lui non ha più una casa. E come se non bastasse, esce con due ragazze bellissime e pericolose, nessuna delle quali sa dell'altra. Quando anche Jace si allontana senza darle spiegazioni, Clary si trova costretta a penetrare nel cuore di un mistero che teme di svelare fino in fondo: forse è stata lei a mettere in moto la terribile catena di eventi che potrebbe farle perdere tutto ciò che ama. Jace compreso. Amore. Sangue. Tradimento. Vendetta. La posta in gioco non è mai stata così alta per gli Shadowhunters...




Biografia Autrice: Cassandra Clare (Teheran, 31 luglio 1973) è una scrittrice statunitense. Il suo in realtà è uno pseudonimo. La scrittrice è famosa per via della trilogia Shadowhunters (titolo originale in inglese The mortal instruments). Nata a Teheran da genitori statunitensi trascorse la sua infanzia in giro per il mondo visitando Francia, Inghilterra e Svizzera. Stabilitasi negli USA completò qui gli studi e lavorò come giornalista (prima a Los Angeles e poi a New York) dove iniziò anche i suoi primi lavori. Nel 2004 inizia a scrivere la sua trilogia nei cafè e nei ristoranti per non farsi distrarre dai suoi gatti.


Recensione:

La saga di “Shasowhunters” di cassandra Clare è stata una delle prime che io abbia mai letto, una delle prime che mi ha introdotto al mondo dello urban fantasy, che da allora considero quasi come se fosse una persona in carne ed ossa, un amico.
Questo genere letterario a volte mi ha deluso, a volte mi ha stupita, a volte mi ha fatta innamorare ma nonostante gli alti e bassi non sono mai riuscita a staccarmene; forse è stato anche merito dei libri che, proprio come la saga dei cacciatori di demoni, mi hanno fatto sognare.
E allora perché non ho mai provato il desiderio di riprendere questa serie?

La risposta è molto semplice: quando ho saputo che la Clare si era messa a scrivere dei seguiti sono rimasta un po'...delusa. Si, delusa! Mi era parsa come una mossa commerciale fin troppo evidente e non vedevo perché, dopo aver riscosso tanto successo, la scrittrice avesse fatto questo azzardo; si sa, in fondo, che le saghe che vengono allungate per motivi economici, alla fine perdono di qualità, e non volevo che la memoria abbastanza positiva dei suoi libri venisse rovinata. Così, senza alcuna esitazione, ho deciso che non avrei letto quei romanzi, e non ho cambiato mai idea, anzi, con il passare del tempo mi sono accorta di qualcosa che durante la lettura avevo colto soltanto in parte: al contrario di molti, la scrittura dell'autrice non mi aveva entusiasmata; Il suo vero talento, infatti, non è quello di scrivere, a mio parere, ma di scrivere i finali delle storie.

Tutte le volte che leggevo i suoi romanzi finivo per provare una punta di delusione, non so nemmeno io il perché; insomma, le sue storie mi piacciono, sono fantasiose e la storia d'amore che ha creato tra Clary, la protagonista, e Jace è sempre stata una delle mie preferite; tuttavia, c'erano dei momenti in cui non riuscivo a trovare la voglia di leggere i suoi libri.
Quando, però, giungevo agli ultimi capitoli, la situazione si capovolgeva: non riuscivo più a staccarmi dalle pagine, era come se fossi sotto incantesimo. Cassandra Clare è sempre riuscita a lasciarmi stupita, ammutolita, incuriosita, intrigata, stregata al termine del libro. Non potevo far altro che continuare a leggere le avventure di Clary e i suoi amici e così, sono arrivata alla fine della prima trilogia.

Qualche giorno fa, però, il destino sembra aver bussato alla mia porta.
Una mia cara amica, come me lettrice appassionata, ha insistito perché leggessi “Città degli angeli caduti”, il quarto libro, ed io, un po' per curiosità e un po' perché non volevo darle una delusione, ho accettato. Ho iniziato a leggere e un senso di nostalgia si è impossessato di me, ricordandomi quanto amassi il mondo popolato da shadowhunters, nascosti, demoni, stregoni, fate e tanti, tanti misteri che l'autrice ha creato per noi. La sua scrittura, poi, mi è piaciuta. Non era come me la ricordavo, ma forse il tempo è riuscito a modificare anche quel ricordo. Fatto sta che mi è piaciuto molto di più di quanto mi aspettassi, anche se ( eh si, mi dispiace deluderti ma non è tutto perfetto) , il rapporto tra Clary e Jace non mi ha emozionata come un tempo, mi è sembrato, al contrario, molto più piatto.
In compenso, però, ho conosciuto un nuovo Simon. Un ragazzo dolce, ma tormentato da una realtà che non riesce ad accettare e dal senso di colpa per la relazione che intraprende con due diverse ragazze.

In questo romanzo, infatti, la narrazione non è più quasi completamente dal punto di vista della protagonista; spesso assisteremo anche ai problemi che sembrano non voler lasciare in pace Simon, alle sue nuove conoscenze, alle proposte che gli vengono fatte, e a tutte le sue avventure.
Oserei dire che il libro è narrato per il quarantanove percento dal punto di vista di Clary e l'altro quarantanove percento dal punto di vista del suo migliore amico. E quello che resta? A tutti gli altri personaggi, ovviamente.

Dopo aver scritto come se non esistesse un domani, e dopo averti annoiato a morte con la mia personalissima esperienza con l'intera saga, concludo con il dire che anche il finale di quest'ultimo libro mi è piaciuto e come al solito ora sono curiosissima di sapere quello che succederà. Posso dire con sicurezza che questo è un libro molto carino, che mi sento di consigliare.


Dal libro: Jace non disse nulla. Stava guardando Clary, ed era quel tipo di sguardo, pensò                     Simon – quel tipo di guardo che si fa a qualcuno che hai amato ma che non hai                       mai potuto avere. Immaginò che Jace si sentisse così nei confronti di Clary                               una volta, ma ora?”



Livello sessualità: 

  Voto: 


4 commenti:

  1. Ciao!!!! Bene bene bene, sono contenta! La tua recensione mi è piaciuta da morire, la adoro, e sai perché? Perché è la stessa cosa che provo anche io nei confronti di questi libri, e sono rimasta piuttosto delusa anche io nell apprendere che ha ulteriormente allungato la serie!! Li leggerò perche anche a me la serie è piaciuta tantissimo! :-/ le altre serie le leggerò lo stesso perché il personaggio principale lo adorero dato che ha il mio carattere però vabbe :-( grazie per la tua recensione e figurati, non è mai troppo lunga ;) un libro che ti consiglio è il trono di ghiaccio di Sarah j Maas, se non l hai ancora letto, sennò mi piacerebbe parlarne insieme a te!! È un epic fantasy, anche se la componente fantasy non è molto presente nei primi due libri ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Nora, che sei sempre gentilissima e che ( non si sa come) ancora non ti sei stancata di me XD. Mi è capitato di vedere più volte "Il trono di ghiacci" in libreria e, anche se mi ha subito incuriosita, non ho ancora avuto l'occasione di leggerlo. Se credi che potrebbe piacermi, comunque, lo prenderò; una volta finito mi piacerebbe molto discuterne con te :) ti farò sapere.

      Elimina
  2. Ahahahahaha ma come potrei stancarmi? Mi piace venire qui a leggere le tue recensioni :-P beata te, da me il trono di ghiaccio sembra essersi estinto XD non lo trovo da nessuna parte!! Io te lo consiglio dato che è una delle mie serie preferite, ma non vorrei che non ti piacesse :-/ Ahahahahaha come vuoi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, mi fa piacere se mi consigli dei libri, sai, sono sempre alla ricerca di nuove saghe fantasy XD
      leggerò sicuramente il trono di ghiaccio e poi, sia se mi sarà piaciuto, sia se non mi avrà fatto impazzire, mi piacerebbe discuterne con te! Uno dei motivi principali per cui ho aperto il blog, in fondo, è il confronto con altri lettori :)

      Elimina